AN UNBIASED VIEW OF AVVOCATO PER MANDATO DI CATTURA

An Unbiased View of avvocato per Mandato di Cattura

An Unbiased View of avvocato per Mandato di Cattura

Blog Article



Estradizione attiva: uno stato chiede a un altro il rientro di una persona. In tal caso quindi lo stato si attiva for each rimpatriare il soggetto;

Sulla base dell’audizione nonché di un'eventuale presa di posizione da parte del legale della persona ricercata, l’UFG choose in prima istanza in merito all’estradizione. L’UFG verifica se sono soddisfatte le condizioni formali e materiali for each l’estradizione e, in particolare, se il reato imputato all'estradando sia perseguibile anche secondo il diritto svizzero.

Se l'estradizione viene concessa in by way of giudiziale (Corte di Appello ed eventuale Corte di Cassazione), segue una fase prettamente politica in quanto il Ministero ha comunque la facoltà di non dare corso all'estradizione medesima; il provvedimento ministeriale è a sua volta ricorribile davanti alla giustizia amministrativa.

In caso di decisione favorevole all’estradizione, se si è in presenza di una richiesta da parte del Ministro della Giustizia, la Corte di Appello dispone:

Se nel corso dell’audizione la persona ricercata acconsente all'estradizione immediata, si applica una procedura semplificata.

L’artwork. 705 cod. proc. pen., regola i poteri di valutazione dell’autorità giudiziaria italiana ma solo se le norme delle convenzioni internazionali mancano o non dispongono diversamente, arrive, appunto, nel caso di concorrente giurisdizione in materia di reati commessi parte nello Stato italiano e parte all’estero oggetto della specifica previsione di cui all’artwork. seven Convenzione cit.

Per i reati fiscali l’estradizione è autorizzata soltanto in casi particolarmente gravi. Nel quadro della cooperazione Schengen, l'estradizione è inoltre prevista in caso di violazioni here delle disposizioni in materia di imposte di consumo, imposte sul valore aggiunto e dazi doganali.

Il Procuratore Generale procede ad altri accertamenti ed entro tre mesi dalla richiesta di estradizione deve presentare una requisitoria alla Corte di Appello, depositando tutti gli atti in cancelleria.

Roberto Valli su Arriva l'ordinanza: tutti i particolari sui nuovi parcheggi in arrivo davanti all'ospedale di Varese

Non è tuttavia considerata reato fiscale advertisement esempio la truffa in materia di sovvenzioni tesa a ottenere dalle autorità fiscali, mediante simulazione di fatti, il pagamento di importi senza averne diritto.

La Corte richiamava un costante orientamento della giurisprudenza di legittimità secondo cui  la giurisdizione dello Stato italiano nella persecuzione get more info di un delitto commesso in parte nel proprio territorio, in presenza di richiesta di estradizione, non esclude la concorrente giurisdizione dello Stato straniero e non è di ostacolo all’estradizione ma costituisce motivo di rifiuto che rientra nelle attribuzioni del Ministro della giustizia (ex multis Cass. Sez. six, n. 24474 del 02/04/2009, Gjoni).

. Il concetto consenso all'estradizione è molto semplice: il procedimento penale for every cui si richiede l’estradizione deve rappresentare un reato sia in Italia sia nell’ordinamento straniero.

La decisione deve essere presa sulla foundation dei presupposti indicati dall’art. 705 c.p.p. a mente del quale, quando non esiste convenzione, o questa non disponga diversamente, la Corte d’Appello pronuncia una sentenza favorevole se:

Se il detenuto viene trovato e arrestato all’estero, l’Italia presenta una richiesta per la consegna affinché sconti la pena restante.

Report this page